Loading

Consulenza Psicologica

Ogni soggetto è unico ed irripetibile. Accettando i propri limiti, con un lavoro di consapevolezza promuovo il cambiamento secondo l’approccio della psicologia positiva.

"Non c’è nulla di immutabile
tranne l’esigenza
di cambiare."

Eraclito

"Il vero viaggio di scoperta non
consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi."

M. Proust

Il percorso terapeutico

Ogni soggetto è unico ed irripetibile. Accettando i propri limiti, con un lavoro di consapevolezza promuovo il cambiamento secondo l’approccio della psicologia positiva. Durante il percorso di sostegno, il paziente si sentirà al sicuro, protetto e non giudicato: effettuerà un percorso emotivamente carico di significati ove potrà sperimentarsi e positivamente rinnovarsi in una relazione paritaria basata sulla comunicazione interpersonale, l'ascolto e l'empatia, grazie alla quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e opzioni.

La persona può presentare stress, dubbi, preoccupazione, blocchi, problemi affettivi, ansia, bisogno di confidarsi, necessità di confronto e di ascolto, ma non necessariamente un conclamato disturbo psicologico e quindi la necessità di un intervento psicologico. E' proprio in tale situazione che può allora essere utile e risolutivo il Counseling Psicologico.


Nel dettaglio:

Il Counseling Psicologico (o anche Consulenza Psicologica) è l'attività professionale con la quale lo psicologo cerca di sostenere la persona nel superare le proprie difficoltà attraverso la promozione della salute e l’empowerment delle risorse individuali. Lo scopo principale consiste nel orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, senza alcuna imposizione, e la sua qualità di vita agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali. In poche parole, aiutare la persona a raggiungere una visione più oggettiva e completa del problema e accompagnarla nel trovare in prima persona risorse e soluzioni personali.

Il Counseling Psicologico attuato da uno psicologo può prevedere non solo l'orientamento ed il sostegno, ma anche la consulenza, la diagnosi, la riabilitazione, il sostegno psicologico e la psicoeducazione.


Quando non è presente un disturbo psicologico, ma una personale difficoltà come:

  • Prendere decisioni.
  • Gestire momenti di crisi.
  • Scegliere tra le diverse opzioni.
  • Trovare una soluzione.
  • Migliorare le capacità per gestire una relazione affettiva, amicale o lavorativa.
  • Superare i blocchi emotivi.
  • Riconoscere, sviluppare e potenziare le proprie risorse.
  • Gestire pensieri, emozioni e conflitti.
  • Allenare la mente alla positività e all’ottimismo per attrarre grandi energie e ricchezze interiori.
  • Creare nella persona convinzioni che ti diano sostegno, migliorando la tua autostima e l’immagine di “Sé”.
  • Disegnare percorsi di sviluppo professionale

…. il Counseling Psicologico cerca di incentivare nella persona una visione realistica di se stessa e del proprio ambiente sociale, familiare, affettivo e lavorativo.

http://valeriatessapsicologa.it/wp-content/uploads/2017/03/4582-800x730.jpg

La società di oggi

Impone all’individuo di essere sempre energico, brillante, dinamico, competitivo e la pressione psicologica è forte, talvolta insostenibile. Con la mia esperienza, cerco di aiutare la persona a superare le difficoltà e i problemi che pesano sulla qualità della loro vita, a partire da una consapevolezza e dalla profonda accettazione dei propri limiti, ripristinando l’equilibrio e serenità.


Contattaci per informazioni

http://valeriatessapsicologa.it/wp-content/uploads/2017/03/OB82100-2000x1335.jpg