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Training Assertivo

E se riuscissi a farti capire dagli altri senza essere più “frainteso”?

Ho il sospetto che anche a te sia capitato di dire o di sentir dire frasi come...

"Possibile che Non Capisci Mai quello che Ti Dico?” “Non mi Ascolti Mai!"
“Non sai proprio Comunicare! E’ impossibile Parlare con Te!”

Se quanto hai letto ti è suonato vagamente familiare, probabilmente una ragione c’è. Forse è davvero arrivato il momento di voltare pagina…

L'assertività

Il concetto di Assertività identifica uno stile comunicativo che realizza la capacità di affermare se stessi senza negare o ledere i diritti degli altri.

L’assertivo attua comportamenti volti ad affermare se stesso in modo risoluto e nel RISPETTO del proprio interlocutore. L’assertivo vuole realizzarsi e perseguire i propri scopi senza calpestare gli altri.
Se una persona non sa come comportarsi, svilupperà ansia.

Nel dettaglio:

Il TRAINING ASSERTIVO è applicato nel caso in cui è utile incrementare le risorse comunicative e relazionali. Si basa sullo sviluppo di forme espressive autentiche che passano necessariamente attraverso la consapevolezza e l'accettazione di sé, tappe fondamentali e integranti del processo.


L’assertivo: vero, onesto e autentico.

Comunicare assertivamente coincide con la capacità di esprimere onestamente pensieri, intenzioni, sentimenti, critiche e necessità evitando ansia e aggressività e rispettando i diritti degli altri. All'interno di un gruppo di lavoro, l'impiego di uno stile assertivo riduce i conflitti, aumenta il grado di cooperazione, migliora le capacità di risolvere i problemi.

Obbiettivi:

  • Raggiungere un equilibrio interiore senza prevaricare e senza soffocare se stessi.
  • Riconoscere e gestire emozioni e sentimenti.
  • Rispondere alle critiche senza aggredire né subire.
  • Esprimere onestamente pensieri e sentimenti.
  • Comunicare con un semplice gesto e in maniera autentica.
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Ognuno con uno stile di comunicazione personale

Lo stile assertivo si colloca idealmente a metà di un continuum che vede ad un polo uno stile comunicativo passivo e all'altro uno stile aggressivo:


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Consigli per accettare le critiche


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