Tecniche di
DanzaMovimento Terapia
La “DANZA DEL CUORE”
Il corpo non è mero contenitore o prigione dell’anima, bensì è impregnato d’anima.
A dimostrazione che corpo e anima non sono due entità separate, bensì co-dipendenti e interconnesse, vi è sicuramente la “Dance-Movement Therapy" (DMT).
L’American Dance Therapy Association definisce nel 1974 la DanzaMovimentoTerapia come l’uso psicoterapeutico del movimento quale processo che favorisce l’integrazione emotiva, fisica, relazionale, la maturità affettiva e psicosociale della persona per migliorarne la qualità della vita.
Nata recentemente come approccio clinico, questa disciplina trova il proprio spazio tra le Arti-terapie, gli approcci corporei e quelli psicomotori, utilizzando il movimento espressivo-comunicativo come movente per facilitare l’integrazione psicofisica dell’individuo sia con le parti di se stesso che con la sfera del sociale.
A cosa servono le tecniche di
danzamovimento terapia?
Oggi l’essere umano ha bisogno di essere ascoltato e compreso, di esprimere ed esprimersi attraverso il linguaggio non verbale. Il movimento permette di entrare in contatto significativo con quella parte dell’individuo non descrivibile a parole ma ricca, conoscibile, comprensibile, diversamente esprimibile.
E’ la danza che si rivolge alla parte sana della natura umana, esente in ogni essere. Il corpo e la psiche sono indissolubilmente connessi tanto che un blocco emotivo si può manifestare fisicamente (tensione muscolare, eruzioni cutanee, dolori, problemi a relazionarsi con alcune parti fisiche, ecc) ed una trauma fisico può influire sulla tranquillità psicologica (fratture o operazioni complicate il cui
La danza come terapia affonda le proprie radici
nella storia dell'umanità
Sin dai tempi antichi, la danza, quale più antica espressione artistica dell’uomo, è sempre stata un mezzo di traduzione di simboli attraverso i quali la gestualità e il movimento ‘autentico’ del danzatore riescono ad andare oltre la barriera dei codici. Mediante la danza l’essere umano può esprimere tutti gli apici e gli abissi delle sue sensazioni... creare tutte le cose, incontrare tutte le anime e si può essere se stessi (Wosien, 1994).
E’ proprio nella pratica collettiva che il soggetto ha la possibilità di dare senso e significato al proprio malessere, alla propria sofferenza e condizione di disagio.
Un intervento a 360 gradi…
…volto a valorizzare il movimento danzato come codice di comunicazione esprimente l’unicità dell’individuo, in un processo che agevola l’integrazione emotiva, mentale, sociale e fisica della persona.
Le tecniche di danzamovimento terapia utilizzano il movimento, è una metodologia che utilizza il movimento come strumento per la scoperta di sé, delle parti e delle risorse del proprio corpo, per lo sviluppo di un’integrata identità corporea. Il movimento è soggettivo, inteso come espressione dell’originalità e unicità di ciascun individuo.
Oltre alla dimensione terapeutica e riabilitativa, la DMT esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.
La Danza: Una terapia per tutti
È importante sottolineare come la DanzaMovimentoTerapia possa essere una “Terapia” a tutti gli effetti, ma possa anche semplicemente rappresentare una metodologia che offre uno spazio di benessere, di relax e anche di divertimento.
Parimenti è fondamentale essere a conoscenza che non è assolutamente necessario saper ballare per intraprendere questo percorso. Naturalmente il movimento è parte integrante della metodologia, ma ognuno può partecipare con la propria soggettività che viene accolta come risorsa e mai giudicata. Non vi sono faticose tecniche o particolari “passi” da apprendere; il movimento nasce dal profondo “sentire” di ogni partecipante.
Con tale pratica si sciolgono le tensioni muscolari, si armonizza il corpo, si rasserena la mente e si raggiunge un piacevole stato di “rilassamento dinamico”, inducente “piacevoli stati di benessere”. Infine, l’utilizzo della musica è giustificato poiché può servire da “contenitore sonoro” e
facilitare il movimento, in alcuni momenti serve a risvegliare le energie, in altri è utile per rilassare e sciogliere le tensioni.
LE TECNICHE DI DANZAMOVIMENTO TERAPIA VENGONO APPLICATE NON IN SOSTITUZIONE,BENSI COME SUPPORTO ALLE NORMALI TECNICHE PSICOTERAPICHE.POSSONO ESSERE APPLICATE IN MOLTEPLICI CAMPI TRA CUI:
- pazienti normalmente nevrotici
- problemi di ansia e disturbi correlati
- depressione
- disturbi dell’infanzia
- assistenza alla gravidanza e post parto
- problematiche di tipo psichiatrico
- disturbi alimentari
- pazienti ospedalizzati
- problemi psicosomatici
- dipendenza da sostanze
- casi di violenze ed abusi
Contattaci per informazioni
Cliccando su "Send" accetti di essere contattato/a in merito alla tua richiesta. I dati che scambi con Valeria Tessa saranno usati unicamente per rispondere alla tua richiesta.