Alimentazione consapevole
e
gestione del peso
Il cibo è per te un problema?
Il tuo peso influisce sul tuo modo di vivere?
Portare a termine una dieta è per te complicato?
Non riesci a seguire un programma alimentare?
Trovi difficile perdere peso?
Mangi quando non hai fame?
DIMAGRISCI CON LO PSICOLOGO!
Da diversi anni il Ministero della Salute afferma che le diete restrittive e mal gestite fanno male. Spesso è inefficace, e sembrerebbe che la maggior parte dei problemi riguardanti la gestione del peso siano da collegarsi proprio a diete mal gestite e “fai da te”. Gli individui che hanno sperimentato numerose diete dimagranti che a lungo termine si sono rivelate fallimentari sono, in realtà, ben consapevoli di cosa, come e quanto dovrebbero mangiare.
Lo Psicologo può aiutarti a perdere peso definitivamente e senza Stress!
Grazie a diversi strumenti, tra cui l'uso del diario alimentare, la persona sarà in grado di riconoscere i propri errori quotidiani e gradualmente acquisire un sano ed equilibrato comportamento alimentare.
Come è strutturato un percorso
di Counseling Alimentare?
I primi colloqui permettono allo psicologo di indagare la storia del peso del cliente e di riconoscere le cause dell’aumento di peso. Insieme si individuerà quali sono i significati che il cliente attribuisce al cibo: il cibo dovrà rispondere al bisogno della fame, pertanto il cliente sarà educato al riconoscimento del senso di fame e sazietà e al riconoscimento di bisogni altri che dovranno essere soddisfatti con sistemi alternativi di gratificazione. Sarà approfondito anche un lavoro sull’autostima: spesso le persone che hanno problemi legati al peso e al proprio corpo vivono un senso di inadeguatezza. Verranno pertanto condotti all’elaborazione di un’immagine positiva di sé e sollecitati a ricercare modalità per prendersi cura di sé, confutando le false credenze e producendo immagini piacevoli di sé con le tecniche immaginative.
Per saperne di più scarica i VOLANTINIRiempiti la vita non la pancia!
Perché consultare uno
psicologo per problemi di peso?
- Perché il Comportamento Alimentare è un COMPORTAMENTO e lo psicologo ne è lo specialista.
- Perché gli psicologi sanno che dietro ogni COMPORTAMENTO esistono una
serie di fattori (pensieri, emozioni, idee) sui quali si deve intervenire per attuare un intervento correttivo. - Perché ogni COMPORTAMENTO è influenzato da fattori Genetici, Sociali, Familiari, Ambientali e di Personalità.
- Perché i significati che l'individuo dà al cibo sono unici e pertanto non possono essere affrontati solo con uno schema rigido come la DIETA.
- Perche' l'obiettivo di questo intervento e'perseguire il BENESSERE PSICO-FISICO dell'individuo: attraverso un percorso psicologico
mirato e individualizzato, la persona sarà in grado di perdere i chili di troppo accumulati nel tempo nel pieno rispetto delle sue esigenze e dei gusti personali.
Su cosa si basa l'approccio della Dott.ssa Tessa?
Contattaci per informazioni
Cliccando su "Send" accetti di essere contattato/a in merito alla tua richiesta. I dati che scambi con Valeria Tessa saranno usati unicamente per rispondere alla tua richiesta.